31 Gen Drone wars
Spesso ciò che crediamo innovativo è già un presente operativo, ovvero un qualcosa che ha già un ruolo, una posizione, una funzione. Magari non nelle nostre vite e nella nostra quotidianità, ma sicuramente in una delle filiere delle cose che utilizziamo, che mangiamo che regaliamo per Natale.
È il caso dei Droni, parola che nella maggior parte di noi suscita ricordi legati a Star Wars® o a qualche giocattolo “a pile” schiantatosi miserabilmente al terzo volo. In altri “drone” ricorda tristissimi reportage CNN anni 90 in cui aerei senza pilota sorvolano e bombardano il nemico senza mettere a repentaglio la vita dei buoni.
In realtà i droni non sono giocattoli e per nostra fortuna non sono utilizzati in campo bellico. Sono aeromobili di dimensioni variabili a seconda dell’uso, senza pilota, guidati in remoto in diretta o tramite programmazione.
Oggi Amazon® parla di droni per le consegne dei pacchi e molte aziende automobilistiche parlano di droni da trasporto umano. Si parla di droni per la consegna di farmaci o di macchinari medicali.
I droni oggi sono già usati in agricoltura, in architettura, in ingegneria e in geologia. I droni misurano, riprendono, fanno rilievi, fotografano, rilasciano e raccolgono. In aria ma anche in acqua.
Oggi il drone è uno strumento di lavoro che deve essere conosciuto per essere utilizzato adeguatamente. Una realtà come OCM non può non essere interessata ad un tema come questo, che è insieme realtà, innovazione e futuro. Per questo propone un corso di approfondimento (Pilota e operatore video drone) per chi volesse inserire nella propria attività professionale questo strumento, facendolo in maniera adeguata e consapevole.
www.officinecreativemarchigiane.com/corsi
Cristiano Andreani
No Comments